Laboratorio prima infanzia: seminiamo e piantiamo al tempo del lockdown – Emilio Bertoncini

Aprile 20, 2020 16 Di Michele Mannelli

Con generosità e pensando alle bambine e ai bambini (e ai genitori!), Emilio ci regala dei suggerimenti per proposte laboratoriali che avvicinano i bambini alla natura e all’orticoltura. L’attrazione per la scoperta, la voglia di fare “esperimenti”, l’osservazione del mondo, sono caratteristiche di chi è curioso del mondo.

Attraverso l’esperienza dell’orticoltura i bambini si possono divertire in un’attività manuale sperimentare e sviluppare nuove competenze e attitudini. Possono scoprire il mondo delle piante e imparare a riconoscerle, osservare la loro crescita e fare esperienze concrete e sul campo rilassanti e istruttive. Possono giocare insieme a un adulto e da soli…e possono continuare a essere curiosi del mondo!

L’orticoltura diventa anche un’occasione per fare educazione alimentare, far comprendere alle bambine e ai bambini l’importanza della qualità dei cibi e il valore e la cultura legata al cibo, soprattutto se i prodotti dell’orto vengono poi, anche cucinati insieme.

In questo periodo possono essere delle esperienze da proporre sul terrazzo o in giardino (o anche in casa), con materiali di semplice reperimento.

Un ringraziamento a Emilio, che potete seguire sul canale YouTube ortiscolastici

e sul sito: www.emiliobertoncini.com